Chi siamo

  1. Home   /
  2. Pages   /
  3. About Us

Chi siamo

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA INTEGRATA

“LEON VANNIER”

L’Associazione Italiana di Medicina Integrata “Leon Vannier” nasce per volontà di alcuni professionisti interessati a  promuovere  l’integrazione fra la medicina convenzionale e non convenzionale.

È una necessità condivisa da molti medici quella di ritrovarsi in un unico luogo, che sia punto di riferimento sicuro, per poter affrontare la sfida che la medicina del nostro tempo pone: l’uso e l’integrazione di varie metodiche terapeutiche utili ad ottenere risultati sempre migliori in ambito  clinico. 

Il sostanziale vuoto legislativo e l’assenza di una normativa precisa, a cui far riferimento, creano grande confusione. Alcune importanti regioni italiane, in collaborazione con gli ordini professionali dei medici e dei farmacisti, hanno cercato di dare impulso e regolamentazione ad  una materia, che in altre nazioni europee, ha già una sua  collocazione.

È  evidente  che  sarebbe  assolutamente  necessario,  anche  per   essere  in sintonia con le altre realtà europee, che in Italia si procedesse a regolamentare e dare maggiore spazio ad una realtà che, ormai sempre più, fa parte del percorso di gestione della salute di ciascun cittadino italiano. La nostra Associazione si pone l’obiettivo ambizioso di creare un  movimento di pensiero che si dilati e ponga le condizioni affinché la terapia convenzionale e quella non convenzionale  possano  coesistere  ed  integrarsi  con  pari dignità, dando al medico la possibilità di utilizzare una o l’altra o entrambe,  con scienza e coscienza, in base al caso clinico che ha davanti.